Designatori laser di Leonardo per la Slovenia


La Slovenia diviene il 23° cliente per i Laser Target Designator (LTD) Type 163 di Leonardo con oltre 700 unità ordinate a livello mondiale in grado di soddisfare il 70% della domanda per applicazioni aeree ed il 60% del totale.

Il Type 163 LTD è il laser ad alta energia più compatto progettato da Leonardo per le Forze Terrestri in risposta alle necessità del mercato per un designatore laser leggero destinati ai Joint Terminal Attack Controller (JTAC) fornendo ai soldati la possibilità di richiedere un supporto aereo tempestivo ed efficace.

Lo sviluppo è basato sull’esperienza di Leonardo nel fornire designatori laser ad alta energia per velivoli come il Lockheed Martin F-35 Lighting II e l’elicottero d’attacco Apache.

Il tutto si tramuta in appena 2,3 kg di peso (incluse le batterie) già testato in condizioni operative in Medio Oriente.

Dal momento dell’accensione all’operatività passano meno di 3 secondi a patto di aver già inserito il codice PRF (Pulse Repetition Frequency).

La portata massima è di circa 10 km.

E’ dotato di una slitta picatinny nella parte superiore per agganciare diverse tipologie di visori/sensori per migliorare la possibilità di ingaggio da parte dell’operatore.

Leonardo continua a sviluppare sistemi a applicazioni in questo campo sia per quanto riguarda il programma Tempest che all’interno del consorzio inglese Dragonfire per lo sviluppo di un sistema d’arma laser ad energia diretta.

Grazie a questa scelta la Slovenia si aggiunge a Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Italia, Francia, Belgio, Lussemburgo, Danimarca, Finlandia, Olanda, Lettonia, Lituania ed Estonia che già operano l’LTD.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet