Dismounted Joint Fires Integrators di Elbit per le Forze Armate Britanniche


Elbit Systems UK Ltd. ha ricevuto un contratto di circa 137 milioni di dollari (102 milioni di sterline) dal Ministero della Difesa del Regno Unito per fornire alle Forze Armate Britanniche la futura soluzione di acquisizione del bersaglio per i Joint Terminal Attack Controllers and Fire Support Teams nell’ambito del programma  Dismounted Joint Fires Integrators (“D-JFI”). Il contratto sarà eseguito su un periodo di cinque anni.

La nuova tecnologia migliorerà la capacità dei JTAC/FST di individuare e identificare gli obiettivi, consentendo un fuoco più rapido e preciso.

La Difesa Britannica investirà, quindi, 102 milioni di sterline in un sistema di sorveglianza di fascia alta che consente ai soldati in prima linea di rilevare e ingaggiare obiettivi nemici in pochi secondi.

Elbit Systems DJFI solution

La soluzione D-JFI che Elbit Systems UK deve fornire è una soluzione di acquisizione target in rete, passiva e attiva che acquisisce, genera e comunica le informazioni a tutti i soggetti interessati per un efficace coinvolgimento di tiri di precisione e fuoco generale. La soluzione è potenziata dall’intelligenza artificiale e si interfaccia con i sistemi di comunicazione radio del British Army, della Royal Air Force e dei Royal Marines. La soluzione D-JFI si basa sull’esperienza operativa dell’azienda nel fornire soluzioni di combattimento di rete a terra.

Utilizzando software specializzato su un tablet, le informazioni raccolte dal D-JFI sono inoltrate digitalmente ad un sistema di artiglieria o ad un aereo per ingaggiare istantaneamente il bersaglio, mentre l’operatore che gestisce il sistema rimane nascosto.

Elbit Systems DJFI solution

D-JFI fornirà sei distinte suite di attrezzature per l’integrazione del fuoco, ognuna su misura per specifici ruoli di missione sul campo di battaglia, da combinare con l’hardware e il software esistenti. La tecnologia è progettata per essere integrata e utilizzata insieme a attrezzature simili utilizzate dalle Forze alleate, permettendo alle Forze Armate Britanniche di svolgere un ruolo fondamentale nelle operazioni congiunte all’Estero.

Infatti, il D-JFI Integra molte delle sue tecnologie, tra cui la TORCH-X  Battle Management Application, l’Hattorix per la generazione non rilevabile di bersagli ad alta precisione, il carico utile elettro-ottico CORAL Multi-Spectral per una migliore acquisizione del bersaglio di giorno e notte e il Rattler XR, designatore laser a lungo raggio. La soluzione D-JFI consentirà una trasmissione rapida e sicura delle informazioni relative gli obiettivi alle Forze Armate Britanniche e Alleate, consentendo un uso rapido e accurato dell’artiglieria nonché il supporto aereo ravvicinato.

Oltre i JTAC/FST del British Army, la tecnologia D-JFI sarà distribuita alla 3 Commando Brigade, al RAF Regiment ed alle Forze Speciali.

Fonte e foto Elbit Systems Ltd e Ministero della Difesa del Regno Unito


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet