Due ulteriori Leonardo AW119Kx per il Portogallo


Dal Portogallo è emersa la notizia che il Governo di Lisbona avrebbe deciso di esercitare l’opzione per l’acquisto di un’ulteriore coppia di elicotteri Leonardo AW119Kx.

Nel ottobre del 2018 Leonardo annunciò di aver ottenuto un contratto dal Portogallo per la fornitura di cinque AW119Kx con l’opzione per altri due elicotteri.

Questi elicotteri sono stati assemblati dallo stabilimento di Filadelfia in Pennsylvania negli Stati Uniti ed il completamento della relativa consegna era previsto entro la fine del 2020.

Il valore del contratto per i cinque elicotteri comprensivo di opzione era superiore ai 20 milioni di euro.

In Portogallo gli AW119Kx sono in servizio con la Esquadra 552 – “ZANGÕES” della Força Aérea Portuguesa che li impiega in compiti multiruolo, dall’addestramento, MEDEVAC, al trasporto di forze speciali e ricerca e salvataggio marittimo a corto raggio (SAR). Inoltre, sono impiegati anche in compiti di Protezione Civile tra cui la lotta agli incendi.

L’AW119Kx è un elicottero monomotore estremamente versatile, in grado di operare anche in ambiente notturno con l’impiego di visori notturni (NVG).

E ‘dotato di un carrello di atterraggio del tipo “pattini”; è prevista con la possibilità di installare galleggianti per la missione di ricerca e soccorso in ambiente acquatico. Per questa missione SAR marittima, l’elicottero può anche essere dotato di verricello e faro di ricerca. 

L’AW119Kx è in grado di trasportare fino a sette passeggeri (oltre al pilota), od una barella e cinque passeggeri; alternativamente è in grado di sollevare 1400 kg di carico al gancio baricentrico tra cui la benna contenente acqua o liquidi ritradantu per la lotta agli incendi.

Foto Força Aérea Portuguesa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet