Fucile IA2 7,62 approvato dall’Esercito brasiliano


ll Departamento de Ciência e Tecnologia (DCT) dell’esercito brasiliano (EB) ha pubblicato il DCT / C Ex N º 015, del 25 febbraio 2021, approvando il rapporto di valutazione del fucile d’assalto IMBEL IA2 7,62 mm (Fz Ass 7.62 IA2) prodotto da l’Indústria de Material Bélico do Brasil (IMBEL), ritenendolo “CONFORME”.

Nell’ordinanza, sono state indicate alcune correzioni e miglioramenti, come descritto nei rapporti, nonché un aggiornamento del manuale di uso e manutenzione dell’arma, e sono state consigliate nuove procedure per lo sparo di un colpo dopo l’immersione in acqua. 

La Diretoria de Fabricação (DF) sta già negoziando per l’acquisizione di un lotto pilota.

Durante il processo di valutazione, il fucile IA2 7.62 ha effettuato test e valutazioni operative, comprese fasi fondamentali e una simulazione di condizioni di combattimento speciali, dopo essere stati immersi in acqua di mare . Questo test è stato condotto dal Centro di Valutazione dell’Esercito (CAEx), “Campo de Provas da Marambaia”, con la partecipazione del personale militare del 1º Esquadrão de Cavalaria Pára-quedista.


Paulo Roberto Bastos Jr. è un ingegnere dell’automazione e ricercatore militare, specialista in veicoli blindati e forze meccanizzate dell’America Latina e dei Caraibi. Da giugno 2020 collabora con Ares Osservatorio Difesa. Per altri suoi articoli su Ares: clicca qui.

Articolo originariamente pubblicato su Tecnologia&Defesa il 6 marzo 2021: Fuzil IA2 7,62 é homologado pelo Exército


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet