GA-ASI espande ulteriormente la capacità di missione dell’MQ-9


L’US Air Force, General Atomics Aeronautical Systems, Inc. (GA-ASI) e L3Harris Technologies hanno collaborato per espandere ulteriormente le capacità di missione dell’MQ-9 Reaper Remotely Piloted Aircraft ( RPA). 

Per la prima volta, gli equipaggi del 26th Weapons Squadron (WPS) dell’Air Force hanno pilotato un MQ-9 dotato con il Reaper Defense Electronic Support System (RDESS). 

I voli sono stati condotti in parallelo con le dimostrazioni dell’Advanced Battle Management System (ABMS) recentemente in Europa.

L’RDESS è un sistema ESM (Electronic Support Measure) ad ampio spettro, progettato per raccogliere e geo-localizzare i segnali di interesse. 

Il Reaper diventa un velivolo di sorveglianza ancora più versatile data la sua capacità di condurre rilevamento elettronico per fornire intelligence di alta qualità tenendosi al sicuro in spazi aerei amichevoli o internazionali. 

I voli sono stati effettuati tramite remote split operations che hanno permesso al 26th WPS sia di pilotare l’aereo che di gestire il sistema RDESS dagli Stati Uniti mentre l’MQ-9 volava in Europa. 

Inoltre, l’aereo ha volato con un registratore digitale a stato solido (SSD) ad alta capacità per raccogliere i dati del pod di targeting multispettrale che verranno utilizzati per l’ulteriore sviluppo di intelligenza artificiale (AI) e apprendimento automatico (ML).

L’MQ-9 continua a dimostrare la sua robusta flessibilità“, ha affermato JR Reid, Vicepresidente GA-ASI per lo sviluppo strategico del Dipartimento della Difesa. “La capacità di operare e diffondere le informazioni raccolte dai sensori avanzati trasportati a bordo dell’MQ-9 è fondamentale. I nostri sforzi in AI e ML stanno ulteriormente migliorando le capacità autonome dell’MQ-9 che miglioreranno notevolmente la sua resilienza durante i periodi di operazioni in ambienti contestati. “


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet