Hensoldt ammoderna i radar di due corvette tedesche K130


Hensoldt sta modernizzando i radar TRS-3D di due corvette classe K130 della Marina Tedesca, nonché di una struttura costiera associata.

L’Ufficio federale delle apparecchiature, delle tecnologie dell’informazione e del supporto in servizio (BAAINBw) ha effettuato un ordine per i componenti elettronici corrispondenti. Le consegne sostitutive avranno luogo nel corso di quest’anno.

Caratteristiche del TRS-3D

Il TRS-3D è un radar multimodale tridimensionale per la sorveglianza aerea e marittima a medio raggio. E’ in grado di correlare i dati di posizione e movimento degli obiettivi con il sistema di identificazione HENSOLDT MSSR 2000 I e, quindi, migliorare l’identificazione automatica di navi e aeromobili.

Il TRS-3D è un radar a banda C phased array multi-mode completamente coerente in grado di rilevare completamente automaticamente, l’avvio della traccia e la classificazione di vari tipi di bersagli.

Anche in condizioni di grave disordine incontrate nel litorale, rileva e traccia con particolare attenzioni aerei piccoli, veloci in volo a bassa quota, missili, elicotteri in hovering e minacce asimmetriche. Ciò garantisce un carico di lavoro minimo dell’operatore e massimizza l’efficacia operativa del sistema.

Il TRS-3D supporta le capacità operative complete di diversi sistemi missilistici di autodifesa e può servire come radar autonomo per i requisiti di sorveglianza e autodifesa delle navi dotate di unico radar che operano in acque litorali, o come radar di autodifesa su grandi fregate e navi multi-radar.

Per il supporto delle armi e l’assegnazione del bersaglio, il TRS-3D fornisce istantaneamente dati di tiro affidabili. È dotato dell’elevata precisione di tracciamento per consentire l’impiego di diversi tipi di missili contro aerei e missili antinave.

Operatori del TRS-3D

Il TRS-3D è leader del mercato globale nella sua categoria con oltre 60 radar in servizio con Marine e Guardie Costiere in tutto il mondo.

Oltre le corvette K130 tedesche, le navi equipaggiate con il TRS-3D includono i cutters della USCG, un certo numero di LCS della USN, così come navi della Marina Finlandese e della Guardia Costiera Norvegese.

Fonte ed immagini HENSOLDT AG


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet