Hovercraft per la polizia di Hong Kong e la Guardia di Frontiera dell’Estonia


L’azienda inglese Griffon Hoverwork, specializzata nello sviluppo e produzione di hovercraft civili e militari, ha consegnato due dei suoi nuovi mezzi 995ED ad Hong Kong ed Estonia per compiti di pattugliamento e sorveglianza.

La Hong Kong Marine Police ha ordinato un totale di due 995ED nel 2019 mentre la Guardia di Frontiera dell’Estonia uno solo.

Nei due paesi ci sono diverse differenze nell’impiego dei mezzi. A Hong Kong gli hovercraft è impiegato prevalentemente in acque basse vicino al porto per contrastare le attività di contrabbando e pesca illegale mentre in Estonia è utilizzato sui laghi ghiacciati per pattugliare ed identificare eventuali accessi non autorizzati.

Il Griffon 995ED ha una lunghezza di otto metri ed è in grado di raggiungere i 30 nodi di velocità anche a pieno carico. Può operare su fondali bassi, spiagge, erba e detriti mantenendo una distanza di 0,5 metri dal suolo.

Il sistema di propulsione, elettrico, è doppio in modo da garantire alta manovrabilità ed un minore impatto acustico.

Ha un carico utile di 995 kg ed è in grado di trasportare fino ad otto persone. Nella configurazione MEDEVAC ha il posto per quattro barelle.

Il prezzo è di circa 650.000 sterline e varia in base al numero di modifiche richieste.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet