martedì, Giugno 15, 2021

IAI e Thales offrono il missile antinave Sea Serpent alla Royal Navy

Israel Aerospace Industries (IAI) e THALES UK hanno unito le forze per offrire SEA SERPENT come soluzione convincente per equipaggiare le fregate di tipo 23 della Royal Navy con un missile anti-nave e anti-superficie in grado di eguagliare e superare una gamma in rapida espansione e intensità delle minacce attuali ed emergenti.

Il SEA SERPENT offre una capacità combinata anti-nave e di attacco terrestre agile, altamente penetrante a distanze significativamente superiori a 200 km.

Utilizza una testa di ricerca RF innovativa e un sofisticato sistema di analisi dei dati e controllo delle armi per fornire un rilevamento, una discriminazione e una classificazione precisi del bersaglio.

Supera sia contromisure cinetiche sia contromisure elettroniche di crescente sofisticazione, in modo che il missile possa localizzare e attaccare il suo bersaglio in ambienti costieri, oceanici e terrestri.

È appositamente progettato per prevalere in situazioni contestate, congestionate e confuse caratterizzate da un gran numero di richiami, realtà interrotta e forti interferenze elettroniche, nonché disordine da terra e falsi ritorni.

In situazioni in rapido movimento, SEA SERPENT incorpora aggiornamenti a metà percorso da feed ISTAR in tempo reale e la capacità di ri-task in volo, specialmente in impegni cooperativi e reti distribuite di sensori e tiratori.

Essendo il missile anti-superficie più avanzato nel mondo libero, SEA SERPENT offre anche significativi vantaggi della Military Off-the-Shelf Solution (MOTS) in termini di costi, tempi di approvvigionamento, entrata in servizio operativo e riduzione dei rischi .

Valutato contro la necessità di sconfiggere le piattaforme e le tecnologie più sofisticate, SEA SERPENT è stato sviluppato in parallelo con sistemi missilistici simili in servizio con la Marina israeliana ed è stato selezionato per fornire potenti capacità di attacco per il programma SSM2020 della Finlandia.

Questi sistemi si basano sull’eredità della famiglia di missili superficie-superficie GABRIEL.

SEA SERPENT ha già dimostrato un’impressionante capacità Next Day di affrontare le minacce emergenti, nonché la flessibilità tecnologica per un’ulteriore crescita e sviluppo.

La soluzione IAI / THALES nel Regno Unito per SEA SERPENT si concentrerà sull’utilizzo dei contenuti e delle competenze dell’industria britannica per la consegna iniziale, la manutenzione e il supporto per tutto il ciclo di vita, nonché le future opzioni di sviluppo e aggiornamento.

Fonte e foto Israel Aerospace Industries

Altri articoli

Kit Harvest Hercules Airborne Weapons per l’USMC

Sierra Nevada Corporation è stata selezionata dal Naval Air Systems Command (NAVAIRSYSCOM) Tactical Airlift Program Office (PMA-207) per un contratto Advanced Prototype Systems Division...

Raytheon ammoderna i radar degli F-15E dell’USAF

Raytheon ha vinto un contratto del valore di 3 miliardi di dollari per ammodernare l'F-15 Radar Eagle Vision in forza alla USAF. Questo contratto prevede la...

Consegnati ufficialmente dalla Bielorussia alla Serbia i MiG-29

Nei giorni scorsi si è tenuta una cerimonia presso l'aeroporto militare "Colonnello-pilota Milenko Pavlović" a Batajnica in occasione della consegna ufficiale da parte della...

Condividi l'articolo

Ultime notizie

Esercitazione in Kuwait per i Typhoon italiani ed i JTAC statunitensi

Nell'ultima settimana dello scorso mese di maggio in Kuwait si è svolta un'importante esercitazione bilaterale...

Consegnati ufficialmente dalla Bielorussia alla Serbia i MiG-29

Nei giorni scorsi si è tenuta una cerimonia presso l'aeroporto militare "Colonnello-pilota Milenko Pavlović" a...