Il primo Airbus (CASA) C-295MW ceco ha completato il primo volo


Il primo Airbus (CASA) C295MW (Winglet) destinato alla Repubblica Ceca, dotato delle tipiche estremità alare curvate e rIvolte verso l’alto, ha completato il suo primo volo dall’aeroporto di Siviglia con un codice temporaneo EC-297. A seguito della prossima accettazione da parte dell’Aeronautica ceca, il velivolo riceverà il codice identificativo militare definitivo. 

C295 - Defence - Airbus

La Repubblica Ceca ha ordinato ad Airbus/CASA due C-295MW che andranno ad aggiungersi ai quattro C-295M già in carico all’Aeronautica Ceca. A questo primo esemplare di prossima consegna, seguirà il secondo esemplare attualmente in fase avanzata di allestimento presso lo stabilimento Airbus (CASA) di Siviglia in Spagna.

Il relativo contratto del valore di 103 milioni di euro è stato siglato nel 2019 e comprende anche l’ammodernamento dei 4 C-295M in servizio dal 2010 con il 242mo Squadrone Trasporto e Compiti Speciali, operante dalla 24ma Base Aerea Trasporti di Praga-Kbely.

Peraltro, le prime operazioni svolte dai C-295M cechi misero a nudo grossi difetti nel sistema di auto protezione del velivolo, tanto da portare Praga a minacciare di risolvere il contratto d’acquisto se Airbus non avesse risolto le problematiche denunziate.

Alla fine, Airbus è riuscita a risolvere la questione e i C-295M cechi sono tornati a volare operativamente nell’ambito di missioni NATO e nazionali anche per compiti MEDVAC.

Foto Airbus


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet