La DGA notifica il contratto per sviluppare e fornire tre elicotteri banco di prova


La Direction Générale de l’Armement (DGA) ha notificato il contratto per lo sviluppo e la fornitura di tre elicotteri che serviranno da banco di prova di nuova generazione (HBE NG) al gruppo formato da Airbus Helicopters e Héli-Union.

Questo contratto contribuirà al rinnovo della flotta DGA Flight Test Test Helicopter (HBE).

Basati sul elicottero civile H225 (l’ultima versione della famiglia Airbus Helicopters Super Puma), questi tre HBE GEs consentiranno alla DGA di procedere ai test di volo e di garantire la continuità delle sue missioni prima del graduale ritiro del servizio dagli elicotteri da banco di prova Puma, ora in servizio, con un’età media di quarantotto anni.

Per condurre i test di volo a fuoco, DGA Flight Tests utilizza una flotta diversificata di elicotteri banco di prova appositamente strumentati (quattro Puma SA330, quattro Dauphin SA 365, tre Fennec AS 550) per garantire un ampio perimetro che include missili, sensori optronici, apparecchiature di rilevamento elettronico e elettromagnetico nonché attrezzature di sicurezza.

Heli-Union consegnerà i tre elicotteri “non modificati” alla DGA dopo una visita di manutenzione. Airbus Helicopters effettuerà, quindi, il lavoro di sviluppo delle modifiche per trasformarli in banco di prova ed i successivi lavori di modifica. Il loro supporto sarà fornito dai contratti della Direzione della Manutenzione Aeronautica (DMAé).

La consegna del primo elicottero HBE NG è prevista per l’inizio del 2024.

Fonte DGA- Direction Générale de l’Armement

Foto: Héli-Union


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet