La modernizzazione del Cascavel è più vicina


Oggi, 26 febbraio, la Gazzetta Ufficiale Federale (DOU) ha pubblicato l’avviso di bando pubblico, fatto dalla Direzione della Produzione (DF), per le aziende interessate a partecipare al progetto di ammodernamento dei veicoli dell’Esercito EE-9 Cascavel brasiliano. 

Il programma prevede l’ammodernamento di un numero compreso tra 98 e 201 veicoli, degli attuali 409 in carica, per un periodo di 8 anni.

Questa RFI ( Richiesta di informazioni ) continuerà l’ ordinanza EME / C Ex Nº 274 , dell’11 dicembre 2020, che ha approvato la linea guida per l’avvio del progetto di ammodernamento del veicolo, per rimanere in uso operativo fino all’anno 2037, come la pianificazione del Programma Strategico dell’Esercito (Prg EE) Ottenimento della Piena Capacità Operativa (OCOP), nell’ambito del Sottoprogramma Forze Corazzate (S Prg EE F Bld).

I requisiti per questa modernizzazione sono stati descritti in EB20-RO-04.013, pubblicato a febbraio 2020, tuttavia è necessario implementarne di nuovi in ​​questa RFI. 

I punti principali presentati finora sono:

  • Installazione di un nuovo sistema di controllo del tiro, con computer balistico e telemetro laser;
  • Installazione di un sistema elettrico di rotazione della torre;
  • Inserimento sistema di comando e controllo (C2) interoperabile con il sistema adottato nelle versioni veicolo del Programma Guarani;
  • Modernizzazione dell’optronica;
  • Rivitalizzazione di motore e sospensioni;
  • In linea di principio, questo programma non dovrebbe includere modifiche al livello di protezione balistica del veicolo.

È importante sottolineare che la RFI non costituisce un impegno alla vendita o fornitura di alcun bene o servizio tra EB e che tale azione si svolge solo nell’ambito del blocco “Progettazione Integrata” delle Istruzioni Generali per la Direzione del Systems Lifecycle and Military Employment Materials (EB10-IG-01.018) e contatti con enti di produzione / comunità RD&I.

Diverse aziende hanno già mostrato interesse a partecipare a questo programma, tra cui la tedesca Rheinmetall e la brasiliana Equitron , Columbus e Ares, quest’ultima in partnership con Elbit Systems, ma altre società dovrebbero manifestarsi d’ora in poi.

Immagine di copertina: L’EB ha 409 VBR EE-9 Rattlesnake carichi e la proposta è di modernizzarli fino a 201 (Foto: 12th Esqd CMec)


Paulo Roberto Bastos Jr.

Paulo Roberto Bastos Jr. è un ingegnere dell’automazione e ricercatore militare, specialista in veicoli blindati e forze meccanizzate dell’America Latina e dei Caraibi. Da giugno 2020 collabora con Ares Osservatorio Difesa. Per altri suoi articoli su Ares: clicca qui.

Articolo originariamente pubblicato su Tecnologia&Defesa il 26 febbraio 2021: A modernização do Cascavel está mais próxima


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet