La Norvegia vuole noleggiare elicotteri multiruolo


Lo scorso trenta marzo, il Ministero della Difesa di Oslo ha annunciato che, a seguito di un’approfondita analisi, sarà preso in affitto o leasing un certo numero di elicotteri multiruolo per integrare i quattordici NH-90 in servizio.

Questa esigenza, a detta del Ministero della Difesa norvegese, nasce a causa del non ottimale tasso di efficienza operativa registrato dalla linea NH90.

Infatti, gli NH90 norvegesi, impiegati in compiti antisommergibile e per ricerca-soccorso, soffrirebbero della carenza di parti di rispetto e di tempi di consegna troppo lunghi che hanno determinato un calo di operatività pari al 50% del tasso preventivato.

Allo stato, il Ministero della Difesa norvegese sta valutando, pertanto, l’ipotesi di noleggiare o prendere in leasing un tot di elicotteri multiruolo per “alleggerire” i compiti degli NH-90 in modo da poter impiegare questi ultimi solo per le missioni primarie.

E’ prevedibile che saranno valutate le opzioni presentate principalmente da Airbus, Leonardo, Boeing e Lockheed Martin/Sikorsky per questi nuovi elicotteri multiruolo.

Foto Ministero della Difesa Norvegese


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet