martedì, Giugno 15, 2021

L’Ungheria acquista il sistema di difesa NASAMS

Le Forze Armate Ungheresi procederanno ad acquistare i sistemi missilistici superficie-aria NASAMS dalla società norvegese Kongsberg e dalla società statunitense Raytheon. Questo è quanto affermato giovedì dall’ufficio del commissario per lo sviluppo della difesa. Il valore della commessa ungherese è stimata di un miliardo di dollari.

Il NASAMS 2 è in grado di impiegare missili a corto AIM-9X Block II Sidewinder ed a medio raggio AIM-120C7/8. I sistemi acquistati dall’Ungheria prenderanno il posto dei vecchi sistemi di difesa missilistica di origine sovietica Kub 2K12 in servizio con il 12° Reggimento di Difesa Aerea.

I sistemi missilistici NASAMS saranno consegnati da Kongsberg e Raytheon nel 2023  e contribuiranno a ripristinare le capacità di difesa dell’Esercito Magiaro, oggi gravemente compromesse dalla obsolescenza dei Kub 2K12 entrati in servizio negli anni settanta-ottanta del passato secolo.

Peraltro, nello scorso mese di giugno, il Dipartimento della Difesa di Washington aveva autorizzato una possibile vendita straniera (FSM) all’Ungheria di sessanta AIM-120C-7/C-8 AMRAAM-ER, per 230 milioni di dollari, compresivi di sistemi addestrativi, parti di ricambio e documentazione tecnica.

L’AMRAAM-ER impiega la testata e il sistema di guida dell’AIM-120C-7 AMRAAM integrati con la sezione posteriore ed il motore del RIM-162 (ESSM).

Altri articoli

Fincantieri supporterà Daewoo nel design delle nuove portaerei coreane

Nel corso di MADEX (International Maritime Defense Industry Exhibition) 2021, uno dei principali saloni navali dell’Asia Pacifico, Fincantieri ha firmato un contratto con Daewoo...

Al via l’esercitazione NATO BALTOPS 2021

Lo scorso 06 giugno è iniziata per la 50a volta dal 1972 l'esercitazione NATO Baltic Operations che durerà sino al prossimo 18 giugno. Saranno interessate...

Le portaerei Cavour e Queen Elizabeth ad Augusta

In occasione della ricorrenza della Festa della Marina Militare (10 giugno 1918 , l'Impresa di Premuda), nella base di Augusta in Sicilia, le due...

Condividi l'articolo

Ultime notizie

Esercitazione in Kuwait per i Typhoon italiani ed i JTAC statunitensi

Nell'ultima settimana dello scorso mese di maggio in Kuwait si è svolta un'importante esercitazione bilaterale...

Consegnati ufficialmente dalla Bielorussia alla Serbia i MiG-29

Nei giorni scorsi si è tenuta una cerimonia presso l'aeroporto militare "Colonnello-pilota Milenko Pavlović" a...