Lanciagranate fumogene sull’IVECO LMV brasiliano


Il 28 gennaio, presso le strutture del 4 ° Gruppo Artiglieria Antiaerea (4 ° GAAAe), sono stati effettuati i test sul VBMT-LR 4×4 Iveco LMV, per la validazione del progetto, dell’assemblaggio e l’integrazione del sistema lanciagranate fumogeno nel veicolo.

Il collaudo è stato condotto dalla Comissão de Absorção de Conhecimentos e de Transferência de Tecnologia na Iveco (CACTTIV), della direzione della produzione (DF) e da Iveco Veículos de Defesa.

Diverse sessioni di tiro sono state effettuate con colpi reali, dove sono stati raccolti diversi dati riguardanti gli sforzi meccanici coinvolti nonché il monitoraggio delle reti elettriche, elettroniche e di comunicazione.

Nel 2016 l’Escritório de Projetos do Exército (EPEx) ha annunciato che l’Iveco LMV è stato il vincitore del concorso per l’acquisizione di un veicolo corazzato da ricognizione leggero su ruote (VBR-LR), nell’ambito dello Programa Estratégico do Exército (Prg EE) GUARANI.

Il 6 ottobre 2019 è stato firmato il contratto per l’acquisizione del primo lotto .

La consegna del primo veicolo è prevista per il mese prossimo quando verrà inviato al Centro de Avaliações do Exército (CAEx) per verificarne l’adeguatezza ai requisiti dell’Esercito.

Con informazioni e immagini da CACTTIV

Paulo Roberto Bastos Jr.

Paulo Roberto Bastos Jr. è un ingegnere dell’automazione e ricercatore militare, specialista in veicoli blindati e forze meccanizzate dell’America Latina e dei Caraibi. Da giugno 2020 collabora con Ares Osservatorio Difesa. Per altri suoi articoli su Ares: clicca qui.

Articolo originariamente pubblicato su Tecnologia&Defesa il 14 febbraio 2020: Programa VBMT-LR 4×4 – Integração do sistema lançador de granadas


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet