Londra investe nella cyber security
Il Defence and Security Accelerator (DASA) ha annunciato di aver stanziato quasi 1 milione di sterline per sviluppare, ulteriormente, la tecnologia che prevede e contrasta gli attacchi informatici.
Tre organizzazioni leader, in collaborazione con altre tre organizzazioni, hanno ricevuto finanziamenti nella Fase 2 del concorso DASA “Predictive Cyber Analytics”.

Questo lavoro svilupperà, adatterà e unirà i nuovi approcci esplorati nella Fase 1 della competizione per difendere i sistemi e le reti militari britanniche dalla rapida crescita dell’aggressiva cyber offensiva.
Il project manager Rebecca Duncan ha dichiarato:
“La sicurezza informatica è stata una corsa agli armamenti per decenni, con gli hacker che sfruttano continuamente nuove vulnerabilità mentre gli sviluppatori corrono per correggerle.
Questa competizione DASA sembra portare il Regno Unito davanti a queste minacce e prepararci meglio – e persino prevedere – i futuri attacchi informatici.
Man mano che la nostra conoscenza degli avversari e dei modelli di attacco migliora, una maggiore potenza di calcolo e la crescita dei dati continuano a guidare la rivoluzione dell’intelligenza artificiale (AI) con nuove molteplici possibilità emergenti per mantenere il Regno Unito sicuro e prospero.”
Il responsabile delle consegne della DASA Robert Hammond-Smith ha dichiarato:
“Questa competizione DASA sta riunendo le migliori menti dell’industria e del mondo accademico con i più brillanti scienziati e talenti del Governo e delle Forze Armate per innovare un futuro più sicuro per tutti nel Regno Unito.”
La fase 2 cerca di sviluppare e migliorare ulteriormente gli approcci predittivi adattandoli al contempo all’ambiente militare. Il lavoro consentirà al MOD di anticipare e mitigare meglio l’impatto degli attacchi informatici.
Le organizzazioni finanziate sono:
- RiskAware Ltd, con sede a Bristol, che riceve circa £ 450.000 in collaborazione con l’Università di Southampton;
- Lab decisionale con sede a Vauxhall che riceve quasi £ 240.000 in collaborazione con DIEM Analytics e Actica;
- Montvieux Limited, con sede nel Gloucestershire, che riceve quasi £ 250.000.
Sette proposte hanno ricevuto finanziamenti per circa 1 milione di sterline durante la Fase 1, portando il finanziamento totale a circa 2 milioni di sterline.
DASA ricerca e finanzia tecnologie sfruttabili e soluzioni innovative per offrire alla difesa e alla sicurezza del Regno Unito un vantaggio strategico rispetto agli avversari, aumentando al contempo la prosperità del Regno Unito.
Fonte ed Immagine MoD UK