martedì, Giugno 15, 2021

L’US Air Force acquista gli A-29 Super Tucano

La Sierra Nevada Corporation ha confermato che l’US Air Force ha deciso di acquistare i velivoli monomotore turboelica da attacco al suolo A-29 Super Tucano.

L’azienda statunitense, alla quale Embraer si è appoggiata per la commercializzazione del velivolo, ha ricevuto un contratto per la fornitura, oltre che dei velivoli, anche del supporto logistico a terra, dell’addestramento e dei pezzi di ricambio.

L’SNC (Sierra Nevada Corporation) è onorata di costruire e consegnare l’A-29 all’ U.S. Air Force. L’USAF potrà ora avere l’opportunità di dispiegare gli A-29 in supporto alle missioni statunitensi ed a quelle alleate.

Mark Williams, Vice Presidente dei programmi e dei piani strategici della SNC

I lavori inizieranno subito e coinvolgeranno Jacksonville in Florida e Centennial in Colorado. La prima consegna è prevista per il 2021 mentre il supporto logistico e addestrativo dovrebbe continuare oltre il 2024.

Si conclude quindi un teatrino che va avanti dal 2008, anno nel quale l’Air Force ha iniziato a valutare l’A-29. Rimandato, scartato e nuovamente selezionato l’epopea dell’acquisizione di un aereo da attacco leggero per l’aeronautica statunitense sembra concludersi. Solo il mese scorso l’Air Force aveva negato nel modo più assoluto di voler continuare nel programma Light Attack/Armed Reconnaissance mentre il SOCOM si era mostrato fiducioso di portare avanti il programma da solo. Evidentemente qualcosa è cambiato.

L’A-29, sviluppato dalla brasiliana Embraer, è un versatile e potente turboelica famoso per la sua resistenza e solidità costruttiva ed è l’unico aereo da attacco al suolo leggero al mondo ad avere ricevuto l’U.S. Air Force Military Type Certificate.

Il Super Tucano è stato selezionato da 14 differenti aeronautiche in tutto il mondo e fornisce un efficiente servizio di CAP (Close Air Support) e di ricognizione.

Risultato immagini per sierra nevada corporation

La Sierra Nevada Corporation è una delle aziende americane più innovative negli USA ed è leader nella ingegnerizzazione di Sistemi Spaziali, soluzioni commerciali, Sicurezza Nazionale e Difesa.

Qui il comunicato della Sierra Nevada Corporation

Foto: Copertina – Chris Carlson, a Sierra Nevada Corporation senior pilot, taxis an A-29 Super Tucano on the flightline during its first arrival, Sept. 26, 2014, at Moody Air Force Base, Ga. The Afghan Air Force will implement the A-29 as their current air-to-ground aircraft, the Mi-35 attack helicopter, reaches its end of service life in January 2016. (U.S. Air Force photo/Airman 1st Class Dillian Bamman) Prima Pagina – An Afghan Air Force A-29 Super Tucano soars over Kabul, Afghanistan, Aug. 14, 2015. The A-29 is the Afghan Air Force’s latest attack airframe in their inventory. (U.S. Air Force photo/Staff Sgt. Larry E. Reid Jr., Released)

Altri articoli

Consegnati ufficialmente dalla Bielorussia alla Serbia i MiG-29

Nei giorni scorsi si è tenuta una cerimonia presso l'aeroporto militare "Colonnello-pilota Milenko Pavlović" a Batajnica in occasione della consegna ufficiale da parte della...

Il Direttore Generale di AID, Nicola Latorre, incontra il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio

La funzione svolta da Agenzia Industrie Difesa, anche in sintonia con le strategie geopolitiche del Paese, è stato uno dei temi al centro dell’incontro...

Due corvette Project 22800 o Karakurt alla Flotta Russa del Mar Nero

Il Ministero della Difesa di Mosca ha annunciato che entro la fine del 2021 dovrebbe essere consegnata alla Flotta del Mar Nero una nuova...

Condividi l'articolo

Ultime notizie

Proposta di Northrop Grumman per l’EW degli F-16 di tutto il mondo

Poiché lo spettro elettromagnetico diventa più conteso e congestionato in tutto il mondo, i moderni...

Esercitazione in Kuwait per i Typhoon italiani ed i JTAC statunitensi

Nell'ultima settimana dello scorso mese di maggio in Kuwait si è svolta un'importante esercitazione bilaterale...