L’USAF presenta il “nuovo” F-15EX Eagle II


L’United States Air Force ha ufficialmente presentato il Boeing F-15EX Eagle II presso la base aerea di Eglin a distanza di 34 anni dal primo volo dell’F-15E Strike Eagle.

L’Eagle II nasce dall’esigenza dell’USAF di un velivolo da impiegare in contesti dove non è richiesto l’utilizzo di velivoli di Quinta Generazione oppure per il lancio di armamento con sufficiente gittata da tenerlo lontano dai sistemi di difesa aerea nemici.

Gli attuali F-15C/D sono infatti arrivati al termine della loro vita operativa e dopo 37 anni i costi di mantenimento sono diventati “proibitivi”.

Secondo quanto affermato dal Tenente Generale Michael Loh, Direttore dell’Air National Guard, F-35A e F-15EX serviranno per ammodernare e sostituire gli F-15C/D attualmente in servizio presso l’ANG.

Il Tenente Generale Duke Richardson, Segretario Aggiunto all’Aeronautica per Acquisizione, Tecnologia e Logistica, ha affermato:Imbattuto nel combattimento aereo, l’F-15 Eagle ha rappresentato la superiorità aerea nelle menti dei nostri nemici, alleati e nel popolo americano per oltre 45 anni ma non poteva volare per sempre. Abbiamo recepito le necessità dei nostri militari e sono felice di poter dire che abbiamo risposto con coraggio e decisione con una piattaforma collaudata che è stata aggiornata e ottimizzata per mantenere la superiorità aerea ora e nel futuro.

F-15EX Eagle II

The F-15EX, the Air Force’s newest fighter aircraft, arrives to Eglin Air Force Base, Florida March 11. (U.S. Air Force photo/Ilka Cole)

L’USAF ha attualmente un requisito per 144 F-15EX con otto velivoli ordinati a luglio 2020 per 1,2 miliardi di dollari.

Le novità riguardano l’adozione di nuove guide per installare fino a 22 missili Aria-Aria, sistema di ricerca e tracciamento infrarosso, avionica aggiornata con suite di guerra elettronica, radar AESA ed una vita utile portata a 20.000 ore.

Il primo esemplare di F-15EX ha effettuato il suo primo volo il 2 febbraio 2021.

Immagine di copertina: The Air Force’s newest fighter, the F-15EX Eagle II, was revealed and named during a ceremony April 7 at Eglin Air Force Base, Fla. The aircraft will be the first Air Force aircraft to be tested and fielded from beginning to end, through combined developmental and operational tests. (U.S. Air Force photo/Samuel King Jr.)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet