Mali, droni lanciabili da lanciagranate da 40 mm per i soldati inglesi


I militari inglesi impiegati in Mali, secondo quanto riferito da Over Defense, hanno ricevuto diverse centinaia di UAV di piccolissime dimensioni Drone40 prodotti dall’australiana Defendtex.

Il Drone40 ha un diametro di appena 40 mm quando le eliche sono ripiegate potendo dunque essere lanciato direttamente sul campo di battaglia da un semplice lanciagranate.

Il drone è stato testato ad ottobre 2020 durante l’esercitazione di “preparazione” in vista del dispiegamento in Mali nella missione MINUSMA.

L’intero sistema, dal peso massimo di appena 300 grammi, può essere adattato in base alle esigenze di missione passando da una semplice telecamera in grado di inviare il flusso video ad un operatore fino ad una piccola carica esplosiva per voli “suicidi” tipo loitering munition.

Non di secondaria importanza la possibilità di usare il Drone40 come arma contro altri sistemi a controllo remoto dove anche una piccola esplosione potrebbe danneggiare in modo irreparabile la piattaforma.

Il sistema di navigazione è GPS mentre il collegamento con l’operatore avviene mediante una connessione cifrata.

Può raggiungere una distanza massima di circa 20 km con una autonomia oraria compresa tra 30-60 minuti in base al peso del carico.

Per appronfondire: L’innovativo DefendTex Drone-40


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet