martedì, Giugno 15, 2021

Manutenzione norvegese per i motori dell’F-35

La Kongsberg Aviation Maintenance Services (KAMS) ha ufficialmente inaugurato, presso Rygge, un centro di manutenzione per i motori F135 che equipaggiano gli F-35A.

Questo è reso possibile dalla firma tra KAMS e Pratt & Whitney di un contratto il 9 novembre 2020.

Il Centro di manutenzione è uno dei cinque stabilimenti in tutto il mondo in grado di eseguire MRO&U (Maintenance, Repair,Overhaul and Upgrade) sui potenti F135 sostenendo quindi non solo la flotta norvegese ma anche quella di altri paesi soprattutto in ambito europeo.

La KAMS ha affermato che, oltre a poter operare già su più linee, esistono già i piani per espandere ulteriormente le capacità del centro.

Il Centro raggiungerà la capacità operativa iniziale alla fine del 2021 permettendo l’impiego di mano d’opera locale e personale altamente specializzato.

Continua dunque il lavoro della KAMS con P&W dopo che l’azienda norvegese è quasi 40 anni che effettua la manutenzione dei motori F100 degli F-16 dell’Aeronautica norvegese.

La prima attività di MRO, al di fuori degli Stati Uniti, è stata eseguita a febbraio 2020 presso lo stabilimento della TAE Aerospace in Australia.

Il comunicato della KAMS: qui

Altri articoli

Pakistan cliente del CAMM-ER navale di MBDA?

Ad inizio maggio MBDA aveva annunciato l'aggiudicazione di un contratto per "il nuovo sistema di difesa aerea basato sul CAMM-ER" ad un non specificato...

Consegnato da Leonardo alla US Navy il primo TH-37A

Lo stabilimento di Leonardo a Filadelfia negli Stati Uniti ha consegnato alla US Navy il primo elicottero da addestramento TH-73A. Il fabbisogno totale della US...

Un MiG-29 polacco spara ad un altro MiG-29 polacco

L'Aeronautica Polacca è al centro di un incredibile incidente che, per fortuna, non ha causato perdite tra i piloti coinvolti. Un paio di MiG-29...

Condividi l'articolo

Ultime notizie

Proposta di Northrop Grumman per l’EW degli F-16 di tutto il mondo

Poiché lo spettro elettromagnetico diventa più conteso e congestionato in tutto il mondo, i moderni...

Esercitazione in Kuwait per i Typhoon italiani ed i JTAC statunitensi

Nell'ultima settimana dello scorso mese di maggio in Kuwait si è svolta un'importante esercitazione bilaterale...