Nel 2020 saranno consegnati i primi Jaguar all’Armée de Terre


Emmanuel Levacher, CEO di Arquus, ha annunciato che i primi cinque veicoli da ricognizione corazzati e da combattimento Jaguar saranno consegnati all’Armée de Terre nel corso di quest’anno (incluso un modello dimostrativo tecnologico). Il Jaguar o Engin blindé de reconnaissance et de combat (EBRC) è frutto di un progetto realizzato in collaborazione tra Arquus, Nexter e Thales.

Risultato immagini per armée de terre jaguar

Caratteristiche del Jaguar

Il Jaguar è un mezzo 6×6 del peso di 20-25 tonnellate, spinto da un motore Volvo MD11 a 6 cilindri in linea di 500 hp che spinge il mezzo ad una velocità massima su strada di 80 km/h con 800 km di autonomia.

Il nuovo Jaguar è ​​specializzato nella ricognizione e nel combattimento; ha un equipaggio di tre persone ed è pensato per operare nelle aree urbane o in montagna. La torretta T40 è’ armata di un cannone CTAS da 40 mm, con mitragliatrice coassiale da 7,62 mm e di 2 lanciatori di missili a medio raggio MMP di MBDA (altri due MMP sono in riserva). 

Risultato immagini per armée de terre jaguar

E’dotato di sistemi di autoprotezione, tra cui un sistema di rilevamento di allarmi laser, di missili in partenza e fuoco. Saranno installati jammer per il disturbo dei segnali e camere termiche per la visione notturna. Inoltre, il mezzo è progettato per garantire all’equipaggio la protezione ottimale contro l’esplosione di mine e di ordigni esplosivi improvvisati (IED).

Programma Scorpion

L’AdT riceverà 150 Jaguar entro il 2025 per sostituire la sua flotta di veicoli blindati obsoleti (AMX-10RC e ERC-90 Sagaie). Inoltre, altri veicoli corazzati si uniranno ai ranghi nei prossimi anni, nell’ambito del cosiddetto programma di modernizzazione “Scorpion“.

Risultato immagini per armée de terre jaguar

Il programma Scorpion prevede oltre il Jaguar due tipi di veicoli corazzati multi-ruolo, i Griffon ed i Serval, le cui consegne inizieranno, rispettivamente, nel 2020 e nel 2022. La legge di programmazione militare 2019- 2025 prevede che il 50% dei nuovi veicoli blindati nel programma Scorpion sarà consegnato entro il 2025.

Immagini Ministero della Difesa Francese


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet