Nuovi piloti dell’Aviazione dell’Esercito brevettati dal 72° Stormo dell’Aeronautica Militare


Lo scorso 19 gennaio a Frosinone, presso la sede del 72° Stormo dell’Aeronautica Militare si è conclusa la fase di istruzione prevista dall’accordo tecnico siglato a fine novembre 2019, tra l’Esercito Italiano e l’Aeronautica Militare.

Tale accordo tecnico sottoscritto per le rispettive Forze Armate dal Generale di Brigata Aerea Luigi Casali, Capo di Stato Maggiore del Comando delle Scuole dell’AM/3ª Regione Aerea, e dal Generale di Brigata Paolo Riccò, Comandante dell’Aviazione dell’Esercito (AVES) prevedeva il conseguimento del Brevetto Militare di Pilota di Elicottero (BMPE) da parte di undici piloti dell’Esercito presso gli enti addestrativi dell’Aeronautica.

In particolare, hanno conseguito l’ambito BMPE cinque piloti dell’Esercito che si sono aggiunti ai sei già brevettati nel mese di agosto dello scorso anno, a completamento di questo primo accordo.

5 Brevetti al 72esimo

Per dare concreta realizzazione all’accordo tecnico, l’Aviazione dell’Esercito (AVES) dal febbraio dello scorso anno ha schierato presso l’aeroporto “G. Moscardini” di Frosinone sede del 72° Stormo, un’aliquota di elicotteri d’addestramento RH-206C (denominazione del AB-206C impiegata dall’Esercito) in dotazione al Centro Addestrativo Aviazione Esercito (CAAE).

La collaborazione tra i piloti istruttori dell’Aeronautica Militare, responsabile del rilascio del Brevetto Militare di Pilota di Elicottero, e gli istruttori di specialità dell’AVES è garantita e strutturata con modalità addestrative standardizzate, utilizzando gli elicotteri RH-206C forniti dall’Esercito Italiano.

Dopo il superamento della fase teorica, i frequentatori del corso hanno complessivamente volato per 1.000 ore sugli RH-206C ottenendo infine il BMPE.

Peraltro, nel 2020 hanno conseguito il BMPE un totale di 36 piloti tra cui 16 piloti dell’Aeronautica Militare, quattro dell’Arma dei Carabinieri, quattro della Guardia di Finanza, uno della Guardia Costiera, quattro dei Vigili del Fuoco ed un frequentatore straniero.

Fonte e foto Aeronautica Militare- 72° Stormo

I


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet