Radar AESA per i Fighting Falcon dell’USAF


Northrop Grumman Systems Corp ha ricevuto un contratto del valore di circa 260 milioni di dollari per la produzione dei radar Active Electronically Scanned Array APG-83 SABR destinati ai velivoli Lockheed Martin F-16 dell’Air Force.

Questo contratto copre la produzione di 115 radar nonché delle parti di ricambio associate. I lavori saranno eseguiti a Linthicum Heights, nel Maryland, e dovrebbero essere completati a dicembre 2023.

L’AN/APG-83 è dotato di mappatura radar ad apertura sintetica ad alta risoluzione per tutte le condizioni atmosferiche per presentare al pilota un’immagine di superficie di grandi dimensioni per un’identificazione e un attacco del bersaglio più precisi rispetto ai sistemi legacy. Il suo design incorpora hardware collaudato e modalità operative avanzate dai radar AESA F-35 e F-22 di quinta generazione di Northrop Grumman.

L’AN/APG-83 AESA è ora un programma ufficiale sia per la U.S. Air Force che per la Guardia Nazionale dopo che l’Air Force ha acquistato i radar in questione a febbraio 2020 per gli aerei F-16 del Air Combat Command e dell’Air Force Reserve

Fonte US Department of Defense

Foto Northrop Grumman


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet