Nuovo contratto a Honeywell per i motori T55-GA-714A


Honeywell ha ottenuto un contratto IDIQ (Indefinite Delivery, Indefinite Quantity) di 4 anni per la nuova produzione ed i motori T55-GA-714A di ricambio che alimentano gli elicotteri CH-47 Chinook dell’U.S. Army.

Questo appalto del valore di 476 milioni di dollari garantirà che la flotta Chinook dell’U.S. Army abbia motori di ricambio per supportare le missioni future ed i motori disponibili per la linea di produzione di Filadelfia di Boeing fino al 2024 per soddisfare i nuovi requisiti dell’esercito degli Stati Uniti e delle nazioni partner straniere.

I motori saranno assemblati e testati dallo stabilimento di produzione Honeywell presso la sede globale dell’azienda Aerospace a Phoenix.

Revisione dei motori e produzione di nuovi propulsori

Nel 2020, Honeywell ha vinto un contratto competitivo di riparazione e revisione per il turboalbero T55. Inoltre, sempre l’anno passato, Honeywell ha completato un nuovo impianto di riparazione e revisione di motori di livello mondiale a Phoenix. 

Questa mossa consente di eseguire i lavori di riparazione e revisione del motore T55-GA-714A nella stessa sede di produzione del motore. Il centro di eccellenza T55 offre una forza lavoro, strutture e risorse ingegneristiche condivise tra entrambe le linee di motori e fornisce fino 20 motori al mese all’U.S. Army, ai clienti militari e commerciali stranieri.

La nuova versione T55-GA-714C pronta per le prove

L’anno 2020 si è rivelato di straordinaria importanza per Honeywell, nonostante la pandemia di covid19 e la grave crisi economica che ne è derivata, perché è stato stipulato un accordo di ricerca e sviluppo cooperativo (CRADA) con l’U.S. Army per dimostrare e portare in volo il motore T55-GA-714C aggiornato sull’elicottero bimotore CH-47F Chinook da trasporto pesante.

Tale nuovo propulsore eroga 6.000 cavalli ed è più potente del 23%, consumando il 9% in meno di carburante rispetto all’attuale versione del T55. Nuove modifiche rendono il turboalbero T55 di nuova generazione anche più facile da mantenere con costi operativi inferiori e un maggiore tasso di operatività.

Attualmente, sono in corso i lavori della fase 1 del programma e le dimostrazioni di terra e volo dovrebbero iniziare nel corso del 2022. La nuova versione 714C del T55 è progettata per essere incorporata nel modello 714A come kit di aggiornamento, durante la revisione presso il Centro di Eccellenza R&O di Honeywell o presso il Corpus Christi Army Depot dell’esercito.

Dal 1961, Honeywell ha provveduto ad aumentare la potenza del motore T55 del 133%, riducendo costantemente il consumo di carburante ed il carico di manutenzione per migliorare il tasso di disponibilità degli elicotteri.

Fonte Honeywell


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet