giovedì, Giugno 17, 2021

Pipistrel per l’USSOCOM

Pipistrel è stata scelta da USSOCOM, il Comando Interforze delle Forze Speciali Statunitensi per fornire piattaforme speciali per missioni di sorveglianza di lunga durata. Infatti, USSOCOM impiega sistemi aerei senza pilota (UAS) a basso costo e di lunga durata costruite dalla slovena Pipistrel con “sensori per raccogliere video in full motion e signal intelligence” in missioni volate fino a 30 ore a 30.000 piedi di quota.

Militare

Le piattaforme di sorveglianza di Pipistrel possono essere implementate come OPV o UAV e essere dotate di una moltitudine di sensori, tra cui EO / IR, sensori basati su radar e intel signal, con autonomia che varia da 8 a 30+ ore a bassa, media e alta quota – il tutto a una frazione del costo delle soluzioni convenzionali. 

Surveyor In the Air-5

I velivoli Pipistrel, nonostante siano motorizzati, sono stati originariamente progettati come alianti; ciò significa che sono in grado di eseguire molte attività con il motore spento, completamente silenzioso rispetto al bersaglio, con un’impronta IR e riflessione radar assai ridotte. A causa dei requisiti di velocità e di potenza molto bassi, possono volare a distanze molto lunghe, ad altitudini elevate.
La famiglia Surveyor di Pipistrel si basa sull’affermata cellula SW di grande successo, lo stesso velivolo che a cui la NASA ha assegnato il primo premio sia alla gara del Personal Air Vehicle nel 2007 sia alla gara della General Aviation Technology nel 2008 e alla fondazione EASA Type certificato  SW 121.
Il Pipistrel Surveyor può essere fornito come aereo da sorveglianza con equipaggio, UAV piattaforma di base, o un aeromobile opzionalmente pilotato.

Le piattaforme Pipistrel sono monoplani a costruzione composita ad alta resistenza, ad ala alta a sbalzo a bassa resistenza, con un motore in posizione frontale e un’aerodinamica migliorata, che consente anche il volo planato ad alte prestazioni. L’ala a sbalzo alta rende le piattaforme ideali per la sorveglianza. Sono stati testati nelle condizioni operative più difficili in tutto il mondo con temperature consentite da -20 ° C a + 50 ° C.
Qualsiasi aeromobile con equipaggio su piattaforma Pipistrel può essere configurato come un veicolo a pilotaggio opzionale (OPV), il che significa che l’aeromobile può essere pilotato da un pilota di bordo, se lo si desidera, o come un sistema aereo senza pilota (UAV) puro. 

Fonte ed immagini Pipistrel Aircraft

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