martedì, Giugno 15, 2021

Presentato l’aggiornamento dei Leopard 2 polacchi

Il primo giorno di MSPO 2019 a Kielce, 3 settembre 2019, la Bumar-Łabędy, con sede a Gliwice, ha presentato una variante aggiornata del LEOPARD 2 MBT, noto come 2PL.

La differenza più evidente rispetto a un LEOPARD 2 MBT standard è la forma modificata della torretta, a seguito di una corazzatura aggiuntiva. Altre modifiche includono la sostituzione del sistema di stabilizzazione idraulica del cannone con una elettrica e miglioramenti al cannone ad anima liscia L44, che sarà ora in grado di sparare tipi più avanzati di munizioni, tra cui DM63 e DM78 CSDS-T/DM88. La variante 2PL include anche la telecamera per visione termica ASTERIA KLW-1 di PCO per il cannoniere e il comandante, nonché la telecamera di retromarcia KDN-1 NYKS di PCO. Il peso totale del veicolo è aumentato di 4 ton. (59,2 tonnellate).

I Leopard della Polonia

La Polonia ha 247 LEOPARD 2, acquistati dalla Germania: 128 A4 nel 2002-2003; 14 A4 + 105 A5 nel 2014-2015. Gli A4 vengono ora aggiornati allo standard 2PL dall’industria polacca, guidata da Bumar-Łąbędy di PGZ, in collaborazione con Rheinmetall Landsysteme, responsabile della preparazione del piano di ammodernamento. Secondo un contratto firmato nel dicembre 2015, i lavori per 128 carri 2A4 devono essere completati entro il 30 novembre 2021: un accordo aggiuntivo per altri 14 carri è stato firmato nel luglio 2018. Si prevede che i 2PL sostituiranno i loro sistemi di comunicazione nel prossimo futuro con soluzioni moderne offerte da due società polacche: Teldat e WB Electronics.

La campagna di test

All’inizio del 2018 il primo veicolo è stato sottoposto a test di fabbrica in Germania. Al completamento di questa fase, il partner polacco è diventato responsabile di ulteriori lavori: il prototipo è stato inviato a Bumar Łabędy a luglio 2018. Ad agosto 2019, i test di accettazione del prototipo realizzato in collaborazione con un’altra società polacca, WITPiS. Il test sul campo finale è ora in fase di preparazione. Si prevede ora che la certificazione per il completamento dei test sul prototipo e sul veicolo di prova sarà pronta a settembre di quest’anno.

Durante l’MSPO 2019 è stato confermato che, nonostante alcuni ritardi, i primi quattro 2PL dovrebbero essere consegnati all’esercito polacco entro la fine dell’anno.

Altri articoli

Afghanistan: the flag of the Italian contingent has been lowered

On 8th June, Defense Minister Lorenzo Guerini was in Afghanistan for the flag drop ceremony of the Italian contingent of the NATO Resolute Support...

Fincantieri supporterà Daewoo nel design delle nuove portaerei coreane

Nel corso di MADEX (International Maritime Defense Industry Exhibition) 2021, uno dei principali saloni navali dell’Asia Pacifico, Fincantieri ha firmato un contratto con Daewoo...

Esercitazione in Kuwait per i Typhoon italiani ed i JTAC statunitensi

Nell'ultima settimana dello scorso mese di maggio in Kuwait si è svolta un'importante esercitazione bilaterale che ha visto impegnati gli Eurofighter Typhoon dell'Aeronautica Militare...

Condividi l'articolo

Ultime notizie

Esercitazione in Kuwait per i Typhoon italiani ed i JTAC statunitensi

Nell'ultima settimana dello scorso mese di maggio in Kuwait si è svolta un'importante esercitazione bilaterale...

Consegnati ufficialmente dalla Bielorussia alla Serbia i MiG-29

Nei giorni scorsi si è tenuta una cerimonia presso l'aeroporto militare "Colonnello-pilota Milenko Pavlović" a...