Procede l’ammodernamento dei Super Lynx Mk21 brasiliani


Continua in Gran Gran Bretagna l’ammodernamento degli elicotteri Leonardo (AgustaWestland) Super Lynx Mk21B in dotazione im otto esemplari alla Marinha do Brasil.

Il programma è iniziato nel 2017 e si concluderà nel 2022.

Al momento, sono stati ammodernati e restituiti alla Marina Brasiliana tre elicotteri.

Il quarto esemplare ha completato le prove di fabbrica ed è pronto per essere riconsegnato alla Marina Brasiliana.

Il nuovo standard Mk21B prevede consistenti interventi tra cui l’installazione di due nuovi turboalberi CTS-800-4N, i propulsori del Super Lynx 300 e degli AW159 in servizio con il British Army e la Royal Navy. I nuovi motori migliorano nettamente le prestazioni e le capacità di carico in ambienti particolarmente umidi e caldi, tipici del Brasile.

I Super Lynx MK21B adottano un nuovo cockpit con avionica digitale, idoneo all’impiego dei sistemi di guida notturna NVG.

Sono dotati di un nuovo sistema tattico di missione, un sistema di navigazione satellitare, un sistema di allerta radar o RWR collegato ad un avanzato sistema di autoprotezione, un AIS o sistema di identicazione automatica ed un sistema di allerta e prevenzione collisioni, molto importante allorquando l’elicottero vola in corridoi aerei aperti al traffico civile.

Inoltre, il nuovo standard Mk21B prevede l’installazione di un nuovo verricello più potente rispetto al modello impiegato dalla precedente versione Mk21A, per operazioni di soccorso e carico.

Foto Leonardo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet