Procede lo sviluppo della nuova versione del Iron Dome


Rafael Advanced Defense Systems e Israel Missile Defense Organization (IMDO) del Ministero della Difesa israeliano hanno completato con successo una campagna di test dell’Iron Dome Weapon System (IDDS). Questa campagna, insieme a due recenti test Iron Dome, ha dimostrato un significativo aggiornamento delle capacità tecnologiche del sistema. L’Iron Dome è stato testato attraverso una serie di scenari complessi e ha intercettato e distrutto con successo obiettivi, simulando minacce esistenti ed emergenti, inclusa l’intercettazione simultanea di più UAV, nonché una salva di razzi e missili.

Questa campagna si è svolta in un sito di test nel sud di Israele, con la partecipazione di unità della IAF. La nuova versione del sistema Iron Dome sarà consegnata all’IAF e alla Marina per uso operativo e rafforzerà le capacità di difesa missilistica multilivello di Israele.

L’appaltatore principale per il suo sviluppo è con l’IMDO presso il Ministero della Difesa israeliano che coordina il programma. Il radar MMR del sistema è sviluppato da ELTA, una sussidiaria di Israel Aerospace Industries (IAI) mentre il Battle Management Center (BMC) è sviluppato da Rafael e mPrest, una sussidiaria di Rafael.

Con oltre 2.500 intercettazioni in combattimento, con un tasso di successo del 90%, lo sviluppo di Iron Dome è iniziato nel dicembre 2007. Iron Dome funge da sistema a doppia missione altamente mobile, progettato per operare nell’ambito del Very Short Range (VSHORAD), ingaggiando razzi, proiettili di artiglieria e di mortaio (C-RAM), aerei, elicotteri, UAV, PGM e missili da crociera.

Lo sviluppo di Iron Dome è continuato nel corso degli anni e le sue capacità oggi includono una copertura più ampia, uno spettro più ampio di intercettazione delle minacce, la capacità di gestire salve di volumi molto elevati e molto altro ancora.

Fonte e foto Rafael Advanced Defense Systems Ltd.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet