In corso le consegne degli Scania Gryphus alla Difesa Olandese


Procede la consegna dei nuovi autocarri 8×8 Scania Gryphus al Ministero della Difesa dei Paesi Bassi.

La famiglia Gryphus selezionata dalla Difesa dei Paesi Bassi è composta da tre tipi di autocarri, 4×4, 6×6 e 8×8.

Questi nuovi automezzi logistici prenderanno il posto dei DAF da 4 e 10 tonnellate che per lunghi anni hanno prestato servizio.

Pertanto, saranno disponibili 3 diverse categorie di capacità di carico; i 50 kN con trazione integrale, i 100 kN con trazione integrale 6×6 o 8×8 ed il trattore a trazione 6×6 con capacità di carico di 150 kN.

ll Ministero della Difesa ha ordinato a Scania 2.847 nuovi autocarri della famiglia Gryphus. La stragrande maggioranza di questi, circa 2.500, saranno costituiti dalla versione ad alta operatività a 8 ruote motrici e la quota restante da autocarri in versione 4×4 e 6×6.

Parte di questi nuovi autocarri sarà data in uso alla Reale Aeronautica dei Paesi Bassi e i primi nuovi veicoli 8×8  Gryphus High Operational sono consegnati per usi addestrativi.

La procedura prevede che ad ogni unità sia assegnato un tot numero di nuovi mezzi ed al contempo sono ritirati i vecchi camion. La pianificazione è interamente focalizzata sulla fornitura di camion completi di dotazioni in modo che i detti nuovi veicoli possano essere immediatamente impiegati senza restrizioni.

Le consegne dei nuovi Gryphus saranno completate nel 2026. Per i veicoli logistici è stato concluso un contratto di servizio unico. Tutti i Gryphus e le loro attrezzature sono mantenuti in una speciale collaborazione dalle officine Scania Nederland nelle vicinanze dei siti militari e dai tecnici della Difesa nelle proprie officine. Il contratto di servizio ha una durata iniziale di 10 anni e potrà essere rinnovato.

Foto Ministero della Difesa dei Paesi Bassi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet