Produzione iniziale a basso ritmo per gli Unmanned Influence Sweep System destinati all’US Navy


‎Textron Systems ha ricevuto un addendum di circa 13 milioni di dollari ad un contratto precedentemente assegnato per esercitare un’opzione relativa un’unità aggiuntiva di produzione iniziale a basso ritmo, per il programma di veicoli di superficie senza equipaggio Unmanned Influence Sweep System.

I lavori saranno eseguiti a Hunt Valley nel Maryland (70%) ed a Slidell in Louisiana (30%), e dovrebbero essere completati entro il settembre 2022.

Progettato per la Nave da Combattimento Litorale (LCS) come parte del pacchetto di missioni contromisure mine, l’UISS è costituito da un veicolo di superficie senza equipaggio (USV) e da un carico utile basato su un sistema di dragaggio trainato per influenzare lo spazzamento dei tipi di mine a combinazione magnetica, acustica e magnetica/acustica, tenendo i marinai fuori dal‎‎ campo minato‎. L’UISS può anche essere lanciato da navi di opportunità o direttamente da riva.

Le prove ed il programma di sviluppo

La valutazione operativa del sistema UISS è in corso da un paio d’anni in vista dell’adozione su larga scala. I test formali di sviluppo e la valutazione operativa dell’UISS si sono svolti al largo delle coste della Florida meridionale e si sono conclusi con successo alla fine di novembre 2019. I test includevano una serie di missioni di dragaggio end-to-end contro bersagli simulanti mine utilizzando il sistema di addestramento Navy Instrumented Threat Targets.

Textron Systems si è aggiudicata un contratto EMD nell’ottobre 2014 per l’UISS, basato sul suo COMMON USV. La Marina ha esercitato opzioni per due veicoli aggiuntivi nel 2017, che sono stati consegnati nel 2018 a supporto del programma completo mine countermeasures Unmanned Surface Vehicle che sfrutterà l’UISS USV per missioni che includono la caccia alle mine e la neutralizzazione delle mine. La Marina prevede di esercitare opzioni per l’approvvigionamento di tre sistemi LRIP sull’attuale contratto di ingegneria e sviluppo della produzione (EMD) con il primo appaltatore UISS Textron Systems.

Textron dovrebbe iniziare la consegna dei sistemi LRIP nell’anno fiscale 2021.

Fonte US Department of Defense

Foto US Navy


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet