Saab fornirà il sistema di comando e combattimento dei nuovi OPV multiruolo della Marina Bulgara


Saab ha firmato un contratto con la società di costruzioni navali tedesca Lürssen e ha ricevuto un ordine per fornire e integrare il sistema di combattimento per le due nuove navi da pattugliamento modulare multiuso o MMPV della Marina Bulgara.

OPV 90 - Lürssen Defence | Lürssen Shipyard - german quality-shipbuilding

Lürssen è l’appaltatore principale del Ministero della Difesa Bulgaro e costruirà in Bulgaria le due nuove navi pattuglia presso il cantiere navale MTG Dolphin JSC. Le navi dovrebbero essere consegnate alla Marina Bulgara tra il 2025 e il 2026. 

Il budget del progetto è fissato a 984 milioni di Lev (circa 503 milioni di euro) ed il pagamento dovrebbe essere suddiviso in più rate e completato entro 9 anni dal versamento della prima rata, anche se il Ministero della Difesa di Sofia sta studiando la possibilità di ottenere il via libera parlamentare per un finanziamento speciale con il quale coprire buona parte del costo, senza dover richiedere ingenti prestiti con tassi di interessi elevati, tagliando drasticamente i tempi di copertura finanziaria del programma.

Lürssen offre una piattaforma basata sulla sua serie di navi OPV 80/85/90 in grado di svolgere missioni anti-superficie, anti-sommergibili e di difesa antiaerea ravvicinata.

Secondo la stampa bulgara, la Marina di Sofia ha richiesto, tra l’altro, che i due vascelli siano armati con un cannone Leonardo da 76/62 mm e siano dotati di ponte di volo ed hangar adatti alle operazioni di un elicottero di medie dimensioni. Sono previsti, inoltre, missili anti-nave, siluri leggeri antisom (324 mm) e sistemi d’arma per la difesa ravvicinata (Lürssen per i suoi OPV 90 propone il sistema missilistico per difesa antiaerea ravvicinata e difesa di punto RIM-166 RAM o il VLS Mk 56 per il RIM-162 ESSM).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet