SmallCAT per comunicazioni satellitari laser per la Difesa Olandese


Lo strumento satellitare SmallCAT sarà testato per la prima volta nello spazio all’inizio del prossimo anno. 

Lo SmallCAT frutto della tecnologia olandese sarà montato a bordo del satellite norvegese NORSAT-TD. 

Lo strumento consente la comunicazione laser, una nuova tecnologia che rende impossibile l’intercettazione. 

Anche la Difesa ha un interesse e fornisce un contributo finanziario dal bilancio per la conoscenza e l’innovazione della Direzione Generale Politica.  

La tecnologia laser per le comunicazioni satellitari

La tecnologia di SmallCAT utilizza il laser invece dei segnali radio per trasmettere informazioni dallo Spazio alla Terra. C’è molto interesse per la nuova tecnologia perché consente ai satelliti di trasmettere maggiori quantità di informazioni in modo più veloce e sicuro. I laser, a differenza dei segnali radio, sono in realtà impossibili da intercettare.

In preparazione al lancio, aziende e istituzioni olandesi stanno lavorando alla realizzazione di una stazione di terra per le comunicazioni laser. Questa stazione dovrà essere in grado di inviare e ricevere informazioni.

SmallCAT è stato sviluppato da TNO nell’ambito del programma ARTES (Advanced Research in Telecommunications Systems) dell’Agenzia spaziale europea (ESA) con il supporto dell’Ufficio spaziale olandese. Ciò consente all’industria spaziale di esplorare concetti innovativi e produrre prodotti e servizi avanzati per le comunicazioni satellitari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet