martedì, Giugno 15, 2021

L’US Army pensiona gli Stryker MGS

Con una mossa a sorpresa l’US Army ha annunciato che entro il 2022 saranno ritirati dal servizio tutti gli M1128 Stryker MGS in dotazione.

Un portavoce dell’Army ha dichiarato che la decisione è stata presa poiché i mezzi in questione, entrati in servizio da circa venti anni, non sono mai stati ammodernati, non hanno ricevuto protezioni antimine nè anti IED.

Inoltre, l’US Army lamenta la difficoltà a mantenere l’autoloader per la crescente carenza a reperire le parti di rispetto.

Le risorse destinate a mantenere operativi gli Stryker MGS saranno impiegate per altri programmi di supporto fuoco dell’Army.

Lo Stryker MGS è caratterizzato dalla presenza del cannone da 105 mm montato in installazione esterna e dotato di un sistema di caricamento automatico. La dotazione di proiettili è di diciotto colpi di cui otto di pronto impiego nel sistema di caricamento automatico. Impiegano munizionamento anticarro, anti materiali ed alto esplosivo nonché munizionamento anti personale.

Gli Stryker MGS hanno avuto impiego operativo in Afghanistan ed in Iraq principalmente a supporto delle truppe ivi idislocate.

Altri articoli

Consegnato da Leonardo alla US Navy il primo TH-37A

Lo stabilimento di Leonardo a Filadelfia negli Stati Uniti ha consegnato alla US Navy il primo elicottero da addestramento TH-73A. Il fabbisogno totale della US...

Esercitazione in Kuwait per i Typhoon italiani ed i JTAC statunitensi

Nell'ultima settimana dello scorso mese di maggio in Kuwait si è svolta un'importante esercitazione bilaterale che ha visto impegnati gli Eurofighter Typhoon dell'Aeronautica Militare...

Fincantieri supporterà Daewoo nel design delle nuove portaerei coreane

Nel corso di MADEX (International Maritime Defense Industry Exhibition) 2021, uno dei principali saloni navali dell’Asia Pacifico, Fincantieri ha firmato un contratto con Daewoo...

Condividi l'articolo

Ultime notizie

Esercitazione in Kuwait per i Typhoon italiani ed i JTAC statunitensi

Nell'ultima settimana dello scorso mese di maggio in Kuwait si è svolta un'importante esercitazione bilaterale...

Consegnati ufficialmente dalla Bielorussia alla Serbia i MiG-29

Nei giorni scorsi si è tenuta una cerimonia presso l'aeroporto militare "Colonnello-pilota Milenko Pavlović" a...