Un A-10 Thunderbolt II speciale “Vietnam Style”


Presso la base di Davis-Monthan in Arizona è stato presentato un A-10 Thunderbolt II con una particolare livrea che ricorda quella usata sopra i cieli del Vietnam.

Non si tratta di un velivolo “di serie” bensì è parte del Warthog Demo Team, l’ultimo team dimostrativo nato dell’U.S. Air Force.

Nella parte anteriore dell’aereo, sopra il caratteristico cannone GAU-8 Avenger, sono elencati una serie di nomi di membri del 355th Tactical Fighter Wing che hanno perso la vita (Missed in Action – MIA) oppure sono stati presi prigionieri durante la Guerra del Vietnam (Prisoner of War – POW).

Il Thunderbolt II verrà impiegato durante la stagione dimostrativa 2021 che prevede 11 tappe attraverso gli Stati Uniti.

Non si tratta della prima volta che un velivolo dell’USAF abbandona la tradizionale livrea “grigia” per tornare indietro nel tempo.

A pilot from the of the U.S. Air Force A-10 Demonstration Team flies out of Selfridge Air National Guard Base, Michigan.
(U.S. Air National Guard photo by Terry L. Atwell)

Nel settembre 2019 un A-10, sempre del Warthog Demo Team, ha ricevuto una livrea commemorativa della Seconda Guerra Mondiale.

Immagini: A-10C Thunderbolt II Demonstration Team


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet