Un sistema HUGIN AUV di Kongsberg Maritime alla società italiana Lighthouse SpA


La società di sondaggi italiana Lighthouse SpA ha acquistato da Kongsberg Maritime un sistema HUGIN Autonomous Underwater Vehicle (AUV).

Caratteristiche del HUGIN

L’HUGIN, in corso di consegna, può immergersi sini a 4.500 metri ed è dotato di un carico utile completo per il rilevamento geofisico comprensivo di un Sonar con apertura sintetica KONGSBERG HISAS 1032, ecoscandaglio multibeam EM2040, profiler sub-bottom, telecamera e laser, insieme ad una gamma di sensori ambientali.

Il contratto copre anche la fornitura di tutte le attrezzature necessarie per le operazioni quotidiane, compreso un container AUV da 30 piedi che ospita il sistema di lancio e recupero Stinger, caricabatterie e attrezzature per la manutenzione. Un container della sala operativa da 10 piedi è configurato per la pianificazione della missione e la gestione delle immersioni, nonché per il download e la revisione dei dati.

Il sistema HUGIN è l’AUV commerciale con maggior successo al mondo. Più chilometri di rilevamento sono stati completati dagli HUGIN rispetto a qualsiasi altro AUV. L’HUGIN destinato a Lighthouse beneficerà di alcune tecnologie abilitanti collaudate che ne migliorano ulteriormente le capacità, incluso il monitoraggio automatico della pipeline. Infatti, il monitoraggio impiega i dati in tempo reale raccolti dai sistemi HISAS ed EM2040 per rilevare le condutture, tracciarle accanto o sopra di esse per raccogliere i dati del sonar, della telecamera e del laser.

Fonte e foto Kongsberg


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet